Può essere molto utile parlare tutto quello che ha a che fare con le caldaie condominiali perché bisogna sapere delle cose e non bisogna solo interessarsi a quelle domestiche le quali potrebbero essere a muro o basamento.
Ma invece la caldaia condominiale nel momento in cui ce l’abbiamo magari non la conosciamo e quindi rischiamo di non fare le giuste valutazioni e di non avere la giusta consapevolezza dei vantaggi e degli svantaggi che ci possono essere perché comunque quando abitiamo in un condominio sono solo due opzioni e cioè o il fatto di avere una caldaia condominiale che ci offrirà un riscaldamento domestico.
Mentre in casa avremo solo lo scaldabagno per quanto riguarda l’acqua calda dei sanitari:invece ci sono alcune famiglie che invece opteranno per avere la capacità in casa che in quel caso si occuperà sia del riscaldamento che dell’acqua calda dai sanitari.
Secondo gli esperti nel momento in cui le cose vengono fatte migliore dei modi perché si conoscono tutte le informazioni che ci sono da sapere la caldaia centralizzata può essere la soluzione migliore soprattutto per quanto riguarda il risparmio e i consumi Tenendo presente che poi negli ultimi anni spesso abbiamo sentito parlare di caro energia che come sappiamo ha portato molti problemi sia per quanto riguarda i riscaldamenti centralizzati che per quanto riguarda quelli domestici.
Quindi è come se un po ‘fossero cambiate le carte in tavola
In ogni caso quando si parla di caldaia condominiale ci si riferisce a quella con la tecnologia a condensazione che ormai è una delle più diffuse nonché una delle più consigliate sia a livello nazionale europeo e sia per quanto riguarda quelle centralizzate oltre che per quelle domestiche.
Questo tipo di caldaia nel condominio dovrà essere inserita sotto ovviamente l’approvazione dell’amministratore e della maggioranza dei condomini, in un punto tale da poter servire diverse unità abitative e quindi sarà una posizione strategica.
Altra cosa che è bisogna sapere riguarda l’obbligo di installazione di valvole termostatiche che risultano molto utili per suddividere e per garantire il calore in tutte le abitazioni nonché nelle stanze di una casa
Perché è stato importante questo obbligo relativo alle valvole termostatiche
Indice di navigazione per Assistenza Caldaie Rinnai Roma
L’obbligo per quanto riguarda l’installazione delle valvole termostatiche si è dimostrato molto utile semplicemente perché consente a molte persone singole o famiglie di risparmiare nei consumi nella bolletta in quanto in quel modo si può gestire in maniera personalizzata e il riscaldamento senza sentirsi in balia o condizionati dalle scelte che faranno di utilizzo le altre famiglie di quel condominio.
Quindi si può tranquillamente concludere che chi sceglierà la caldaia a condensazione centralizzata farà un’ottima valutazione e avrà degli ottimi benefici.
Per quanto riguarda il risparmio nei consumi con una caldaia a condensazione Diciamo che si può quantificare in una percentuale del 30% circa rispetto alla vecchia caldaia camera stagna ed è una cosa che riguarda anche le abitazioni domestiche perché si tratta di una tecnologia la quale ha il merito di riuscire a trasformare i fumi di combustione in condensa grazie al calo delle temperature dentro la caldaia.
Link Utili:
DA OLTRE 90 ANNI RINNAI PORTA NEL MONDO BENESSERE ABITATIVO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Rinnai Corporation ha sede a Nagoya, in Giappone. Fondata nel 1920 ad opera di Hidejiro Naito e Kenkichi Hayashi è oggi una delle maggiori produttrici al mondo di apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, che oggi conta 29 filiali nel mondo. Più in generale Rinnai da sempre sviluppa, in tutte le declinazioni d’uso, tecnologie per la combustione del gas, che in Asia la vedono anche come rappresentante di spicco tra i produttori di elettrodomestici per la cucina (piani cottura, forni, cuociriso, strumenti per il catering industriale, …). La qualità dei prodotti Rinnai è richiesta e fornita in tutto il mondo. Prestiamo particolare attenzione allo stile di vita e all’ambiente di ogni paese in cui siamo presenti, impegno che si riflette nei nostri prodotti. (Sito Ufficiale)
La Caldaia è uno scambiatore termico che cede calore ad un fluido per mezzo della combustione stazionaria; nel caso appartenga ad un impianto industriale si serve di un combustore con cui solitamente è integrata. (Wikipedia)